Cerca
Close this search box.

Timone sterzante idraulico

rimaspa_timone_idraulico

I timoni sterzanti utilizzati in agricoltura, sono dispositivi di traino che collegano al traino i trattori con alcuni tipi di attrezzature. Consentono di ridurre il loro raggio di sterzata durante le fasi di utilizzo nelle colture con impalcati stretti (vigneti e frutteti in genere) e di rispettare le norme del codice della strada durante gli spostamenti ed i trasferimenti sulla viabilità ordinaria.

Rima ha progettato diverse varianti di timoni sterzanti tenendo conto delle normative vigenti e delle prescrizioni riguardanti la circolazione stradale. Ogni timone viene costruito osservando procedure controllate e certificate.

Seguendo le indicazioni in arrivo dagli utilizzatori finali, Rima ha adeguato i timoni proposti, migliorandone continuamente le caratteristiche e dedicando la necessaria attenzione all’evoluzione del prodotto, con la successiva presentazione di nuovi e diversi modelli.

L’ultima versione del timone idraulico è stata progettata con l’obiettivo di ridurre gli ingombri (per lasciare il posto alla trasmissione cardanica) aumentandone la resistenza nell’utilizzo.

Per fare questo, i nostri progettisti hanno ideato un timone che incorpora un cilindro oleodinamico, dimensionato per consentire il sostegno di tutto il carico trainato e, sfruttando la sua caratteristica di sfilamento idraulico, per consentire agli utilizzatori, direttamente dalla cabina del trattore, il posizionamento corretto del timone per le attività da svolgere sia nelle colture che su strada.

Nell’utilizzo in campo delle attrezzature collegate ai trattori con i timoni sterzanti, si può incorrere in terreni sconnessi e con sbalzi accentuati. Ne consegue che tutto il sistema di traino venga notevolmente stressato, con il rischio di rotture o danneggiamenti delle parti coinvolte. Rima ha aggiunto nei suoi timoni due diverse soluzioni che riducono questi rischi: 1. l’introduzione di un elemento elastico sui due tiranti laterali; 2. l’aggiunta di un attacco posteriore composto da una robusta articolazione a molla che assorbe tutte le asperità che dal terreno vengono trasmesse agli organi in movimento.

Rima può personalizzare i timoni sterzanti secondo le richieste e le specifiche della clientela. L’ufficio Commerciale è sempre a vostra disposizione per fornirvi tutte le spiegazioni ed i chiarimenti si ponessero nella vostra scelta.

Potrebbe interessarti anche