Cerca
Close this search box.

EURO 6 – alleggerimento kit cilindri

alleggerimento-kit-cilindri

Con l’entrata in vigore della nuova normativa EURO 6 si ha l’obbligo di adattare i mezzi circolanti con dispositivi che abbattano ulteriormente le emissioni inquinanti. Per i veicoli con motore a gasolio rispettare la Euro 6 significa aggiungere al solito catalizzatore ed al filtro anti-particolato anche uno o più dispositivi capaci di ridurre le emissioni di ossidi d’azoto (NOx). Questo comporta un aumento del peso del veicolo con conseguente necessità di rivalutazione delle masse circolanti per tutti quei mezzi operativi che adottano delle attrezzature montate sul proprio telaio e che devono contenere il proprio peso complessivo entro i limiti dettati dal codice della strada.

Le piattaforme aeree montate sui veicoli che possono essere condotti da guidatori con patente “B” entrano di fatto in questa problematica, dovendo contenere la massa totale del mezzo entro i 3.500 chilogrammi. Ne consegue che i costruttori di piattaforme si trovano davanti alla necessità di alleggerire l’attrezzatura montata sul mezzo.

I cilindri oleodinamici utilizzati per le diverse movimentazioni della piattaforma comportano una componente importante del peso complessivo, e nello stesso tempo devono rispondere ovviamente alle diverse sollecitazioni e carichi che l’utilizzo della macchina richiede.

Rima S.p.A., azienda di Montichiari (BS) nata 45 anni fa e specializzata nella produzione di dispositivi per la stabilizzazione meccanica ed oleodinamica, costruisce cilindri oleodinamici speciali su specifiche dei clienti utilizzando materiali di alta qualità e seguendo procedure e normative certificate.

Ad alcuni clienti, Rima S.p.A. realizza e fornisce kit di cilindri alleggeriti utilizzando materiali in lega leggera alto-resistenziale e mantenendo inalterate le caratteristiche tecniche e funzionali. Ne consegue che sulle piattaforme aeree, in alcuni casi si è ottenuto un risparmio di peso vicino ai 50 chilogrammi per ogni mezzo.

L’ufficio tecnico di Rima S.p.A. è sempre a disposizione per affiancare i progettisti di piattaforme aeree nel trovare le migliori soluzioni adottabili per le proprie attrezzature.

Potrebbe interessarti anche

torneo notturno delle aziende 2024
Corporate

Torneo notturno delle aziende

Quest’anno Rima ha partecipato al “Torneo notturno delle aziende” organizzato dal Gruppo Sportivo Novagli ASD, un evento annuale che vede la partecipazione di numerose squadre

Leggi Tutto »
rimaspa_timone_idraulico
Ricerca e Innovazione

Timone sterzante idraulico

I timoni sterzanti utilizzati in agricoltura, sono dispositivi di traino che collegano al traino i trattori con alcuni tipi di attrezzature. Consentono di ridurre il

Leggi Tutto »