Cerca
Close this search box.
educare alla legalità

Siamo lieti di annunciare che anche il prossimo anno sosterremo il Progetto di educazione “LEGALITA’ IN CORTO”. Questa iniziativa, ideata dal Dott. Sante Massimo Lamonaca, viene realizzata in collaborazione con il regista filmmaker Luca Moltisanti, la sceneggiatrice Fenisia Tomada e la social media manager Rossella Corrado.

Il progetto si concretizza attraverso la realizzazione di un nuovo cortometraggio sulla legalità, con la partecipazione di delegazioni di ragazzi dell’Istituto Superiore Don L. Milani, dell’Istituto Comprensivo R. Ferrari e dell’I.C. R.L. Montalcini di Montichiari/BS.

Rivolto agli adolescenti, il progetto mira a fornire strumenti efficaci per la comprensione di temi quali la legalità, la giustizia sociale, la sicurezza, l’assenza di comunicazione, il bullismo, il cyber-bullismo, la nomofobia (la sindrome da disconnessione: no-mobile + fobia) e la “social”-dipendenza, attraverso l’apprendimento degli elementi basilari del linguaggio espressivo e tecnologico. La narrazione per immagini, con tutto il suo percorso preparatorio che va dalla scrittura del racconto all’utilizzo dei codici linguistici ed espressivi propri del video, offre ai ragazzi un’opportunità unica per esprimere emozioni, sensazioni, problematiche e riflessioni. Durante questo processo, imparano a identificare principi espressivi e liberatori attraverso l’atto del raccontare.

L’obiettivo di realizzare un cortometraggio è ambizioso e richiede lo svolgimento di molteplici attività. I partecipanti sono invitati a mobilitare la propria creatività, trasformandola in scrittura, a educarsi a comprendere il “vedere” per produrre immagini filmate coerenti ed espressive, e a sviluppare una visione critica e analitica per garantire la continuità narrativa delle immagini in fase di montaggio.

Il lavoro di squadra è fondamentale. Ogni partecipante ha il proprio ruolo – attore, comparsa, musicista, tecnico, ecc. – per imparare a riconoscere le proprie capacità e limiti. Questo è reso possibile grazie alla paziente coordinazione del regista e del coordinatore, che sanno assemblare ogni pezzo di questo complesso puzzle.

Siamo orgogliosi di sostenere questo progetto e di contribuire alla crescita personale e sociale dei giovani di Montichiari. Siamo certi che anche quest’anno il Progetto “LEGALITA’ IN CORTO” sarà un successo, offrendo ai ragazzi un’esperienza educativa e formativa di grande valore.

Potrebbe interessarti anche

torneo notturno delle aziende 2024
Corporate

Torneo notturno delle aziende

Quest’anno Rima ha partecipato al “Torneo notturno delle aziende” organizzato dal Gruppo Sportivo Novagli ASD, un evento annuale che vede la partecipazione di numerose squadre

Leggi Tutto »
rimaspa_timone_idraulico
Ricerca e Innovazione

Timone sterzante idraulico

I timoni sterzanti utilizzati in agricoltura, sono dispositivi di traino che collegano al traino i trattori con alcuni tipi di attrezzature. Consentono di ridurre il

Leggi Tutto »