Cerca
Close this search box.

Trattamenti superficiali

Utilizziamo tecnologie all’avanguardia per proteggere i nostri prodotti e fornire componenti finiti e pronti per l’assemblaggio sui macchinari e sulle attrezzature dei nostri clienti.

Dalla zincatura a caldo alla cataforesi fino all’applicazione del solo primer, siamo strutturati per studiare, applicare e testare il trattamento più adeguato ed efficace per i diversi progetti dei nostri clienti, grazie alla varietà dei trattamenti e di strumenti di test delle performance del trattamento. 

La verniciatura industriale viene eseguita presso il nostro stabilimento su un impianto robotizzato di ultima generazione, mentre affidiamo i processi di zincatura a caldo, zincatura elettrolitica e cataforesi a partner specializzati che eseguono il trattamento in conformità con le norme e procedure di riferimento.

Verniciatura industriale

Zincatura a caldo

Zincatura elettrolitica

Cataforesi

Verniciatura industriale

La verniciatura industriale offre un’ottima protezione superficiale e una grande flessibilità dal punto di vista della personalizzazione.

I prodotti vengono verniciati presso il nostro stabilimento su un impianto robotizzato che prevede un pre-trattamento dell’acciaio articolato in 7 fasi di sgrassaggio e lavaggio, l’applicazione di primer e di smalto secondo RAL, spessore, gloss e dettagli personalizzabili da capitolato.

Rima Spa - trattamenti superficiali - verniciatura industriale

Il nostro impianto

Test in laboratorio interno

Gloss
Tonalità
Spessore
Durezza
Nebbia salina

Resistenza alla corrosione

Sulle macchine esposte a sostanze corrosive o a situazioni climatiche particolari, concordiamo con i clienti l’applicazione di trattamenti specifici per proteggere al meglio ogni dettaglio del prodotto.

I processi di verniciatura vengono sottoposti a controlli in process che verificano la tonalità, la durezza, lo spessore, il gloss e l’aderenza dello smalto al prodotto. Vengono poi eseguiti controlli di resistenza specifici e distruttivi, come la resistenza a nebbia salina che viene testata su banco di prova interno.

Zincatura a caldo

La zincatura a caldo è un processo di rivestimento dell’acciaio con una lega superficiale Fe-Zn molto resistente alla corrosione e durevole nel tempo. Il procedimento è affidato a un partner specializzato che esegue e verifica il trattamento in conformità con la norma UNI EN ISO 1461.

Per la natura del procedimento, il trattamento di zincatura a caldo tende ad alterare spessori, accoppiamenti e filettature ed è consigliabile solo su alcuni tipi di prodotti specifici. 

Rima Spa - trattamenti superficiali - zincatura a caldo
Rima Spa - trattamenti superficiali - zincatura elettrolitica

Zincatura elettrolitica

Il trattamento di zincatura elettrolitica protegge la superficie dell’acciaio mediante la deposizione di uno strato di zinco. Sebbene meno resistente rispetto alla zincatura a caldo, è un processo capace di garantire un’ottima protezione dell’acciaio dalla degradazione corrosiva e, dettaglio importante, è idoneo a proteggere anche prodotti con piccoli fori, filettature o accoppiamenti.

Affidiamo il processo a un partner di fornitura specializzato, che segue le norme Fe/Zn8/A e UNI EN ISO 2081.

Cataforesi

Nato nel campo automotive, il trattamento di Cataforesi (KTL) offre un rivestimento superficiale ad alta resistenza alla corrosione per qualsiasi tipo di manufatto metallico.

Il basso spessore di rivestimento, l’ottima aderenza e la resistenza fanno della cataforesi un rivestimento polivalente, sia come primer che come finitura dei particolari. Il procedimento è affidato a un partner specializzato che esegue e verifica il trattamento in conformità con le norme e procedure di riferimento.

Rima Spa - trattamenti superficiali - cataforesi

Know how & expertise

Macchine sollevamento
Macchine logistica
Macchine ecologia
Macchine edilizia
Macchine agricole

Gestione della qualità

La flessibilità progettuale e produttiva è la chiave guida con cui affianchiamo i clienti del settore per individuare soluzioni innovative ed efficaci.

Ogni giorno collaboriamo con i nostri clienti, diamo loro consigli e approfondiamo le loro esigenze per poter realizzare prodotti personalizzati e studiare servizi su misura per ognuno di loro.

Possiamo partecipare alla progettazione del prodotto dall’inizio, oppure svilupparlo a partire da un vostro progetto. Ci adattiamo a voi e alle vostre esigenze.

Cerchi un prodotto su misura?

Da sempre ci differenziamo per l’altissima personalizzazione in piccoli e grandi lotti