Il percorso verso la sostenibilità ambientale di Rima è iniziato nel 2008, un anno molto importante, sia sul piano dei risultati economici, sia per le scelte gestionali che hanno determinato negli anni successivi un nuovo cambio di passo molto importante.
E’ stato in quell’anno, infatti, che è stata presa la decisione di investire in modo deciso in sostenibilità e risparmio energetico.
Questo ha portato negli anni seguenti all’istallazione di un grande impianto fotovoltaico, oggi ampliato sui nuovi capannoni e che soddisfa oltre il 50% del fabbisogno energetico dell’azienda, alla sostituzione di tutti gli impianti di illuminazione con lampade a LED e al rinnovamento dell’impianto di riscaldamento con soluzioni efficienti a basso consumo energetico.
Dal 2001
Dal 2010
Dal 2015
Dal 2016
Mettere al centro le persone significa in primo luogo offrire un posto di lavoro sicuro.
La sicurezza e l’ordine sono da sempre priorità interne e cardini della politica di qualità e si traducono in un piano strutturato per la sicurezza che prevede:
In Rima da sempre l’organizzazione degli spazi passa dalla certezza che lavorare con cura e con qualità significa lavorare nell’ordine e nel comfort.
Negli anni questo concetto è stato implementato in modo sempre più strutturato e completo, abbracciando il benessere del lavoratore a 360 gradi: dalla garanzia di una corretta temperatura in tutti i locali aziendali e durante tutto l’anno, alla disposizione di un giusto rapporto tra luce naturale e artificiale e dove sia garantita una corretta areazione e in generale un ambiente salubre.
Nel 2018 anno abbiamo inoltre strutturato in modo serio il nostro sistema di welfare aziendale portando la gestione su una piattaforma digitale integrata e dedicando risorse interne al suo sviluppo e alla sua comunicazione interna per una corretta fruizione.
La competenza e l’esperienza di ogni persona impiegata in azienda è il nostro asset più prezioso.
Da anni abbiamo un piano strutturato di formazione continua volto alla crescita professionale, allo sviluppo di nuove competenze e alla valorizzazione del talento personale.
Curare la qualità delle competenze aziendali è per noi anche nutrire la relazione con enti, istituti di ricerca e università: la conoscenza è uno scambio continuo, da favorire interfacciandosi con ambienti formativi e professionali che permettano al Gruppo di mettere a disposizione degli Studenti la propria esperienza e mantenere al contempo al suo interno un ambiente di lavoro dinamico e ricco di stimoli.
Partecipiamo ogni anno a progetti di formazione con le scuole, gli istituti tecnici e le università locali e ospitiamo ogni anni molti tirocinanti e studenti per svolgere l’alternanza scuola – lavoro.
Mantenimento e rafforzamento delle relazioni con enti istituzionali quali Università, Enti di Normazione, Associazioni di categoria etc.. per restare aggiornati sul mercato, cogliere opportunità e ridurre i rischi legati al contesto esterno